mercoledì 3 novembre 2010

ESERCIZIO



La lecitina
"Cremosità e lucentezza"

Un primo esercizio per poter capire quale utilizzo si potrà fare in cucina della lecitina, sarà quello di montare una piccola quantità di questa sostanza con dell’acqua.
………………………………………………………………………………………………………..
Sono rimasto sorpreso dal risultato che ho ottenuto: una salsa, ma per essere esatti si tratta una base di partenza che potrò usare nei più disparati modi nelle preparazioni d’altre salse. Il pregio di questa “non salsa” è la sua neutralità per quanto riguarda aromi e sapori. Non ha sapori che potranno condizionare le preparazioni che andrò a fare. In cucina spesso si usano delle salse che sono utilizzate come base per farne delle altre, queste, come ad esempio la maionese, hanno di se già un loro gusto, quindi il sapore della preparazione che si andrà a fare sarà sicuramente influenzato dai sapori e aromi della salsa “madre”, mentre in questo caso avrò ottenuto un supporto neutro sul quale costruire una salsa a mio piacimento con gli ingredienti che vorrò senza che il gusto di questi venga per nulla influenzato dalla preparazione di partenza.
Questa miscela d’acqua e lecitina ha una consistenza cremosa, caratteristica che è data dal fatto che la lecitina è un grasso e in cucina i grassi, appunto, danno la cremosità e allo stesso tempo attirano gli aromi e i sapori della pietanza restituendoli in bocca al momento in cui sono degustati, quindi sono fondamentali per tutte le preparazioni e in più la lecitina è un grasso buono perchè aiuta l’eliminazione del colesterolo.

Nessun commento: